SANTONI, CURE MIRACOLOSE E TRUFFE
Quando ci si trova in difficoltà a causa di una malattia grave, che ci ha colpito direttamente o che coinvolge una persona a noi vicina, è più facile fare scelte non razionali, rischiando truffe e raggiri. In quei momenti, soprattutto se la medicina tradizionale non offre cure risolutive, o se quelle previste sono molto pesanti per il corpo, siamo più fragili. È in questi momenti che rischiamo di entrare in contatto con malintenzionati e truffatori pronti ad approfittare della situazione di difficoltà.
Quando crediamo a promesse e cure miracolose, o magiche, oppure semplicemente riponiamo speranze in medicine che non hanno effetto, affidandoci all’idea che “ormai non c’è nulla da perdere”.
Questi tipi di soluzioni possono essere presentate come:
- Pratiche magiche o new age(spesso mascherate da Medicine naturali e complementari), pratiche non scientifiche o, in alcuni casi, anti-scientifiche (che cercano di negare il funzionamento della medicina e della scienza)
- Nuove medicine sperimentali non ancora testate sull’uomo o che, secondo chi le promuove, sono ingiustamente nascoste dalle case farmaceutiche (in questo caso si usa la scienza come mezzo per promuovere la truffa).
In entrambi i casi possono rappresentare soluzioni a cui affidarsi, abbandonando la medicina tradizionale.
Per evitare questi rischi, anche nei momenti di grande disperazione, è bene non isolarsi e parlare con persone qualificate e autorevoli a cui chiedere consiglio e aiuto.
Commenti